lunedì 18 maggio 2009

Alcuni concetti chiave

Apprendimento: processo attraverso il quale l’individuo perviene all’acquisizione di nuovi comportamenti o alla modificazione di comportamenti già posseduti, mediante l’interazione con l’ambiente al fine di migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze in una prospettiva personale, civica, sociale e/o occupazionale. L’ampiezza della definizione attira l’attenzione sull’insieme delle attività di apprendimento:
  • formale: quando è erogato da un’istituzione di istruzione o formazione e sfociante in una certificazione ufficiale;
  • non formale: quando non è erogato da un’istituzione di istruzione e formazione e, di norma, non sfocia in una certificazione ufficiale;
  • informale: quando è risultante dalle attività della vita quotidiana legate al lavoro, alla famiglia o al tempo libero. Contrariamente all’apprendimento formale e non formale, non è necessariamente intenzionale e può non essere riconosciuto, a volte dallo stesso interessato, come apporto alle sue conoscenze e competenze.

Centri Territoriali Permanenti (CTP): istituiti ai sensi dell’o.m. 455/1997 rappresentano, sotto l’aspetto organizzativo, l’insieme dei servizi e delle attività di istruzione e di formazione degli adulti presenti su un territorio di dimensione distrettuale. Le attività e i servizi per gli adulti si svolgono su più sedi anche non scolastiche e sono coordinati dal Centro Territoriale che ha come riferimento amministrativo e didattico una istituzione scolastica della fascia dell’obbligo e come coordinatore responsabile il suo capo d’istituto.

Educazione degli adulti: insieme delle opportunità educative formali (istruzione e formazione professionale certificata) e non formali (educazione artistica, fisico-motoria, sanitaria, sociale, etc; formazione nell’ambito della vita associativa, etc.) rivolte ai cittadini in età adulta, aventi per obiettivo la formazione di competenze di base nei diversi campi.

Formazione continua: offerta formativa, successiva alla formazione iniziale, volta all’acquisizione e all’aggiornamento di conoscenze e competenze professionali. Si rivolge a soggetti adulti occupati al fine di adeguare o di elevare le competenze professionali in stretta connessione con l’innovazione tecnologica ed organizzativa del processo produttivo. Può essere rivolta a disoccupati o soggetti che hanno abbiano difficoltà di inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro per favorirne l’occupazione.

Formazione iniziale: complesso dell’offerta formativa destinata ai giovani non ancora inseriti nel mondo del lavoro.

Formazione permanente: insieme delle opportunità formative rivolte all’intera popolazione, indipendentemente dall’età e dalla condizione occupazionale. Include, oltre alla formazione iniziale e continua, l’educazione degli adulti, formale e non formale, e tutte le attività di apprendimento informale che si realizzano in famiglia, sul lavoro, nella comunità di appartenenza, etc.

Integrazione fra sistemi: Il concetto d’integrazione riguarda il sistema di istruzione e di formazione professionale ma anche una pluralità di attori e soggetti coinvolti a vario titolo nelle politiche formative e del lavoro.

Il punto su lifelong learning..........

Nessun commento:

Posta un commento